In Germania stravince la Merkel. Si andrà avanti con l’austerity?

I conservatori di Cdu-Csu ottengono il 41,5% delle preferenze. La Merkel non cambierà politica economica. Ancora austerity?

Angela MerkelI risultati finali delle elezioni in Germania premiano i conservatori di Cdu-Csu con il 41,5%, che sfiorano la maggioranza assoluta in Aula. Il partito guidato da Angela Merkel non superava il 40% da 20 anni. L’ex alleato liberale Fdp e gli anti euro Afd non superano lo sbarramento del 5%. Dentro invece Linke(8,6%) e Verdi(8,4%). La Spd è al 25,7%. Prima volta per due esponenti neri: uno Spd, uno Cdu.

Questo risultato è una vittoria della politica della Merkel. La cancelliera ha dichiarato “Alla Germania serve un governo stabile e noi assolveremo a questo compito. E’ un risultato forte anche per per l’Europa”. La Merkel ha confermato che non cambierà la politica economica. Quindi ancora austerity. Sarà il definitivo colpo di grazia per l’Italia, soprattutto se in Parlamento continueranno ad esserci dei “maggiordomi”. Quando capiranno che l’austerity ci sta uccidendo?

Commenti