Lo stadio solare di Bordeaux

Anche il mondo dello sport chiede aiuto alla tecnologia “verde” per rinnovare le sue strutture e renderle più efficienti ed ecosostenibili.

Stadio BordeauxNel 2016 la Francia ospiterà i campionati Europei di calcio. I lavori per ristrutturare gli stadi sono già partiti. A Bordeaux hanno deciso di puntare sulla tecnologia verde per rendere le strutture più efficienti ed ecosostenibili.

Nella città transalpina sorgerà il primo stadio solare. Disegnato dallo studio “Herzog & De Meuron”, la struttura usufruirà dell’energia prodotta dai pannelli solari posizionati sul tetto di un parcheggio esterno allo stadio. Anche dal punto di vista architettonico il Nouveau Stade de Bordeaux è destinato a lasciare il segno, con un’immensa superficie di copertura superiore sorretta da una fitta foresta di sottili colonne bianche. Il costo stimato è di oltre 220 milioni di euro. Lo stadio di Bordeaux sarà pronto nel 2015 e conterrà ben 43.500 posti a sedere. Lo studio “Herzog & De Meuron” ha progettato anche il celebre stadio a “Nido d’uccello” in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Commenti