Un Paese in svendita

Telecom diventa spagnola, mentre Alitalia passerà sotto il controllo di Air France. L'Italia sta per diventare una colonia d'Europa.

TelecomL’Italia è ormai un Paese in svendita. Telecom Italia diventa spagnola, mentre Alitalia sta per essere acquisita da Air France con 5 anni di ritardo. La prima (s)vendita è già ufficiale. Telefonica sottoscriverà un  aumento di capitale per complessivi 324 milioni di euro a 1,09 euro per azione e diventando così azionista di maggioranza di Telco, la holding che controlla il 22,4% di Telecom Italia.

Nella seconda fase, la compagnia spagnola sottoscriverà un nuovo aumento di capitale di Telco per 117 milioni di euro, sempre con  diritto di voto, fino a raggiungere il 70%. Dal 1 gennaio 2014 Telefonica potrà convertire le azioni rilevate con l’aumento di capitale in azioni con diritto di voto in Telco. L’accordo prevede che, al superamento del 50% della conversione, il Cda di Telco avrà 10 membri, con 5 nominati dai soci italiani e 5 da Telefonica ed i quorum assembleari vigenti invariati.

Air France presenterà proposte per una ristrutturazione del debito di Alitalia. Lo rivela l’agenzia Bloomberg citando “Les AlitaliaEchos”, secondo il quale Air France ritiene che le necessità finanziarie di Alitalia non sarebbero colossali. Il gruppo franco-olandese, dopo aver incassato il via libera del governo italiano, sembra orientarsi ad aumentare dal 25% al 50% la partecipazione nel capitale Alitalia e ha incaricato Lazard e Mediobanca di verificare i conti della compagnia italiana prima di procedere all’opzione di acquisto.

Dopo toccherà a Finmeccanica, Enel e Eni? Stiamo per diventare la colonia d’Europa grazie ad una massa di maggiordomi politici incapaci. Voi continuate pure ad occuparvi ancora dei problemi giudiziari di Silvio Berlusconi e delle inutili primarie del Partito Democratico. Nel frattempo il resto del mondo ci mangia vivi. Auguri Italia(quel che resta).

Commenti