Borghi: Devono creare disoccupazione per tenere bassi i salari

"La causa della crisi è l’Unione Europea e la moneta. Vogliono imporre disoccupazione ad interi popoli per tenere bassi i salari". Lo ha detto Claudio Borghi ad "Agorà". Guarda il video.

Claudio BorghiQuesta mattina(20 dicembre) ad “Agorà” si è parlato della crisi italiana. Tra gli ospiti c’era anche Claudio Borghi. L’economista ha parlato della “convenienza” dell’evasione fiscale e del vero problema dell’Italia e degli altri Paesi del Sud Europa.

Borghi ha dichiarato “La diseguaglianza non è la causa della crisi. Dov’è aumentata? In Germania. In Italia la diseguaglianza di ricchezza è tra le più basse del mondo occidentale. E’ la pressione fiscale? Certo che è anche la pressione fiscale. In Italia è la più alta d’Europa. Qualcuno sta pagando delle cifre incredibili mentre altri non pagano. In generale è un problema di redistribuzione interna, perché l’Italia non può pensare di incassare più soldi di quanto sta incassando adesso con le tasse”.

L’economista ha aggiunto “La causa della crisi è l’Unione Europea e la moneta. Se, per ipotesi, il governo desse più denaro ai cittadini, con una moneta troppo forte i cittadini comprerebbero beni esteri. E si aprirebbe l’altro mostro, quella del deficit della bilancia commerciale. Devono creare disoccupazione per tenere bassi i salari. Le cause sono quelle. Vogliono imporre disoccupazione ad interi popoli”. Per il resto guarda il video.

Commenti