Posticipata al 31 dicembre 2013 l’apertura della tratta Garibaldi-Piscinola. La mia odissea

Il servizio della Linea 1 metropolitana sarà attivo sulla tratta unica a doppio binario Garibaldi-Piscinola. Peccato che l'inaugurazione era prevista per oggi(30 dicembre). La mia odissea.

Stazione GaribaldiQuesta mattina(30 dicembre) sono andato a piazza Garibaldi per l’apertura(?) al pubblico della Linea 1 Garibaldi-Piscinola. Il mio resoconto della giornata. Giunto in piazza, ho “cacciato” la mia macchina fotografica digitale. Sarà un caso, ma dopo due secondi mi viene incontro un venditore di accendini.

Il tizio spera di rifilarmi qualche pacco. Quando gli dico che sono di Scampia, “molla” la presa e se ne va. Ma questo non è nulla, il bello deve ancora venire. Una volta entrato in stazione inizia la mia odissea. Dove cavolo si prende la Linea 1? Seguendo le indicazioni, mi ritrovo nuovamente fuori la stazione. Faccio un giro e scopro che va ancora di moda il gioco delle tre Piazza Garibaldi è ancora un cantierecarte. La cosa drammatica è che ci sono ancora dei polli che si fanno truffare. Nel frattempo, continuo a non trovare il varco per i treni. Faccio anche una “escursione” alla “Feltrinelli”. Una volta uscito, chiedo ad un operaio dove si prende la Linea 1. Lui, con voce molto bassa, mi risponde che l’apertura al pubblico è per domani alle 14(ora scopro che in realtà è alle 15). Mi crolla il mondo. Da tutte le parti c’era scritto che era oggi e questo mi dice che la tratta Garibaldi-Piscinola va in funzione a San Silvestro. Per la serie “l’organizzazione è un optional”. Dimenticavo. Piazza Garibaldi è ancora un grande cantiere a cielo aperto.

Commenti