Cosa contiene il decreto IMU-Bankitalia?

Tutti parlano solo della seconda rata dell'IMU. Nessuno dice cosa contiene il DL IMU-Bankitalia: l'ennesimo regalo alle banche.

La protesta del Movimento 5 StelleA rischio il decreto IMU-Bankitalia. Per la terza giornata consecutiva i deputati del Movimento 5 Stelle stanno praticando l’ostruzionismo contro il provvedimento del governo alla Camera.

Il decreto decade se non viene votato entro la mezzanotte, perché oggi(29 gennaio) scadono i 60 giorni previsti dalla legge per la conversione in legge. I media stanno allarmando la gente dicendo che salterebbe la cancellazione della seconda rata dell’IMU sulla prima casa se il decreto non viene approvato. E’ vero? In parte. Basta un nuovo decreto nel prossimo Consiglio dei Ministri per non fare pagare il resto della seconda rata dell’IMU. Ma andiamo avanti. Il DL IMU-Bankitalia ridefinisce il regime delle partecipazioni al capitale della Banca d’Italia.

A tal fine autorizza in l’Istituto a procedere ad un aumento di capitale all’importo di euro 7,5 miliardi di euro mediante utilizzo di riserve statutarie, con quote limitate a 25 mila euro. Un aumento impressionante consentito dalle riserve che la Banca d’Italia ha accantonato negli anni. Queste riserve sono soldi pubblici che dovrebbero essere usati per far fronte a situazioni di difficoltà. L’aumento di capitale è un regalo ai soci privati(le banche). Dopo resterà solo la (s)vendita delle riserve auree che facevano dell’Italia il terzo paese più ricco d’oro al mondo. Ma ci rendiamo conto da chi siamo governati? Sono solo dei maggiordomi.

Commenti