70 anni fa eccidio Fosse Ardeatine

Il 24 marzo del 1944 le truppe di occupazione tedesche uccisero 335 civili italiani in rappresaglia all’attentato partigiano compiuto il giorno precedente dai membri partigiani dei GAP.

Il Mausoleo delle Fosse ArdeatineSi celebrano oggi(24 marzo) i 70 anni dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, quando i nazisti trucidarono 335 persone per rappresaglia a un attentato dei partigiani in via Rasella, dove morirono 33 soldati dell’esercito tedesco.

Nel giro di 24 ore, i tedeschi diedero la risposta all’attentato del 23 marzo 1944 preparato dai GAP(Gruppo di azione patriottica). L’ordine stabiliva che “per ogni tedesco ammazzato dieci comunisti-badogliani saranno fucilati”. Le vittime furono scelte tra prigionieri politici, detenuti per motivi di sicurezza, fermati vicino a via Rasella e molti membri della comunità ebraica. L’eccidio dei civili avvenne nelle antiche cave nei pressi della Via Ardeatina, oggi trasformate in monumento nazionale, simbolo della durezza dell’occupazione tedesca di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale.

Commenti