Prima protesi cranio da stampante in 3D

L’intervento nei Paesi Bassi su una donna di 23 anni è durato 23 ore. La paziente soffriva di un grave inspessimento della calotta cranica che le sarebbe stato fatale. Guarda il video.

Il cranio creato con stampante 3DHai mai sentito parlare di stampa 3D? Si tratta di una tecnologia avanzatissima che consente di creare oggetti tridimensionali, in plastica o altri materiali, partendo da un modello 3D realizzato al computer. Questa nuova tecnologia è arrivata anche nel mondo della medicina.

E’ stato impiantato per la prima volta al mondo una parte di cranio con un modello realizzato con una stampante 3D. L’intervento è stato effettuato dai chirurghi dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, su una donna di 22 anni che soffriva di forti emicranie per un ispessimento del cranio. L’intervento è stato effettuato a dicembre ed è durato 23 ore. Di solito le protesi vengono realizzate durante l’intervento con una specie di cemento, spiega il neurologo che ha coordinato l’intervento, ma non sono molto precise. In questo caso è stata costruita con una stampante tridimensionale. Con la stessa tecnica, qualche giorno fa nel Michigan, a due bambini sono stati impiantati bronchi artificiali.

Commenti