Dal primo aprile calano tariffe luce e gas

Da martedì primo aprile scattano le nuove tariffe di luce e gas che prevedono flessioni rispettivamente dell'1,1% e del 3,8%.

GasGli italiani spenderanno meno per gas e luce. Dal primo aprile 2014 le bollette elettriche diminuiranno dell’1,1%, per un risparmio di 6 euro, mentre quelle del gas scenderanno del 3,8%, per un risparmio di 46 euro. Le famiglie italiane pagheranno 52 euro in meno su base annua. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia.

Nel dettaglio, da aprile, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di  18,975 centesimi di euro per kilowattora, in riduzione di 0,214 centesimi di euro, tasse incluse, rispetto al trimestre precedente. Sulla variazione della bolletta elettrica pesa anche un ulteriore aumento degli oneri di sistema(+0,5%), in particolare di quelli per il finanziamento della messa in sicurezza degli impianti nucleari disattivati. L’insieme degli oneri di sistema è cresciuto dell’11% nell’ultimo anno, raggiungendo il 21,5% della bolletta elettrica. Il prezzo di riferimento del gas sarà 83,01 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. In un anno la spesa per il gas è diminuita di oltre l’11%, con un risparmio di circa 140 euro.

Commenti