Il 25 maggio 2014 si vota per le Europee

Il 25 maggio 2014 gli italiani si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Come si vota? Ecco una guida completa.

Elezioni Europee 2014Il 25 maggio gli italiani si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo. I seggi resteranno aperti domenica dalle 8 alle 22 . L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Il Parlamento europeo è composto da 751 deputati provenienti da 28 Paesi membri. Ognuno dei 28 Paesi voterà con sistema elettorale diverso. Gli elettori italiani, divisi in cinque circoscrizioni, porteranno in Europa 73 parlamentari. L’assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata sulla base dell’ultimo censimento. Come si vota? L’elettore riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto:

  • Grigio per l’Italia nord-occidentale(Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
  • Marrone per l’Italia nord-orientale(Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna)
  • Rosso per l’Italia centrale(Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
  • Arancione per l’Italia meridionale(Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
  • Rosa per l’Italia insulare(Sicilia, Sardegna)

Il voto si esprime segnando sulla scheda, con matita copiativa, il contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si può votare per una sola lista. Sulle righe stampate a fianco del simbolo si possono esprimere fino ad un massimo di tre preferenze(una sola per le liste delle minoranze linguistiche) indicando il cognome(oppure il nome e il cognome in caso di omonimia) dei candidati scelti, che dovranno appartenere alla lista votata. Se si sceglie di esprimere tutte e tre le preferenze, queste devono riguardare candidati di genere diverso per non annullare la terza preferenza. Si può non indicare alcun candidato.

Esempio di voto corretto

Il corpo elettorale è di 49.373.144 elettori, di cui 23.757.151 di sesso maschile e 25.615.993 di sesso femminile. Le sezioni elettorali saranno 61.594. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Tutti i partiti che non supereranno la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale non entreranno nell’Europarlamento. Una grande novità è la possibilità teorica di eleggere il Presidente della commissione europea. Chi sono i candidati espressi palesemente dai partiti europei?

  • Martin Schulz(PSE): in Italia PD
  • Jean Claude Juncker(PPE, Cristiani democratici e conservatori): in Italia UDC, NCD e Forza Italia
  • Guy Verhofstadt(Alde, Alleanza liberali e democratici): in Italia Scelta europea
  • Alexis Tsipras(Gue/Ngl Sinistra europea): in Italia “Altra Europa per Tsipras”
  • José Bove e Ska Keller(Verdi)

Marine Le Pen non sarà candidata. Alleanza Europea per la Libertà(Eaf), di estrema destra, ha annunciato che non presenterà nessun candidato alla presidenza. Il Movimento 5 Stelle non appoggerà alcun candidato.

Commenti