Nibali trionfa al Tour de France

Il tricolore sventola sulla Tour Eiffel. Vincenzo Nibali ha vinto il Tour de France, 16 anni dopo Marco Pantani. Il messinese è il settimo italiano a vincere la Grande Boucle.

Vincenzo NibaliVincenzo Nibali in maglia gialla fa festa sugli Champs-Elysées. La 101esima edizione del Tour de France consacra il trionfo del messinese e così, sedici anni dopo Marco Pantani, un italiano torna sul gradino più alto della Grande Boucle.

Nibali ha vinto un Tour diverso, forse, ma  pur sempre la corsa a tappe più importante del mondo. Pesano su tutto i ritiri di Chris Froome e Alberto Contador che, alla partenza, erano considerati i due principali favoriti. Alla fine l’italiano ha vinto meritatamente aggiudicandosi anche quattro tappe. Nibali è il settimo italiano a vincere il Tour, il sesto corridore ad aggiudicarsi tutte e tre le grandi corse a tappe(Vuelta, Giro e Tour). In passato questa impresa era riuscita solo ad Alberto Contador, Bernard Hinault, Eddy Merckx, Felice Gimondi e Jacques Anquetil. Prima del Tour 2014, il siciliano aveva trionfato nella Vuelta 2010 e nel Giro 2013. Nibali è nato a Messina il 14 novembre del 1984. Professionista dal 2006, fin da dilettante è soprannominato “Lo squalo dello Stretto” per il suo modo di correre all’attacco. Quest’anno ha vinto il titolo italiano. In carriera si è aggiudicato due Tirreno-Adriatico e un Giro del Trentino. Alla Vuelta 2013 e al Giro 2011 è arrivato secondo, mentre ha chiuso al terzo posto il Tour 2012 e il Giro 2010.

Commenti