Codacons: Solo un italiano su due va in vacanza

Sono “assolutamente desolanti” per il Codacons i dati sul turismo italiano riferiti al periodo giugno, luglio e primi 15 giorni di agosto.

ViesteL’estate 2014 sarà ricordata come la peggiore estate degli ultimi 20 anni visto che solo un italiano su 2 è andato in vacanza. Sono assolutamente desolanti per il Codacons i dati sul turismo italiano riferiti al periodo giugno, luglio e primi 15 giorni di agosto. Tutta colpa del maltempo ma anche della crisi economica.

“L’estate 2014 sarà ricordata come la peggiore dell’ultimo ventennio sul fronte delle presenze presso lidi, stabilimenti e strutture varie e del fatturato registrato dal settore turistico”, afferma il Codacons. Le presenze di cittadini presso lidi e stabilimenti balneari sono calate mediamente del 30% rispetto al 2013, e il danno complessivo per il settore turistico è stimabile in almeno 1,5 miliardi di euro. Il calo occupazionale del settore è stato di circa 50 mila posti stagionali. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha dichiarato: “Si tratta di dati drammatici che vanno affrontati in modo serio e con misure adeguate. Riteniamo che, in tale contesto, sia auspicabile ritardare l’apertura delle scuole all’1 ottobre, lasciando alle famiglie la facoltà di scegliere se usufruire a settembre delle vacanze non godute ad agosto, con benefici per il settore turistico e per l’intera economia nazionale”.

Commenti