Chi è Davide Serra?
La settimana scorsa c’è stata la quinta edizione della Leopolda, la convention per bimbeminkia di Matteo Renzi. Alla kermesse ha partecipato anche Davide Serra. Il tizio si è fatto notare per una dichiarazione choc: “Lo sciopero va molto regolato, prima che tutti lo facciano random”. Non contento, Serra ha aggiunto: “Il Jobs Act potrebbe essere più aggressivo. In Italia siamo rimasti agli Anni ‘60: ma che vadano a vedere come funziona in Russia e in Cina!”.
Questo tizio venuto da Londra sembra il solito schiavista capitalista, ma in verità è qualcosa di peggiore. Chi è Davide Serra? Questa è la domanda che tutti si fanno ma a cui nessuno risponde. Il tizio è l’astro nascente della finanza internazionale e fondatore del fondo Algebris. La holding proprietaria del gruppo di Serra, la Algebris Investments Ltd, è stata costituita a suo tempo nelle Cayman Islands, riconosciuto e intoccabile paradiso fiscale. Serra ha annunciato in pompa magna che aprirà una sede a Milano per occuparsi dei crediti incagliati delle banche. Cosa sono? Si chiamano “non performing loans” e sono tutti quei prestiti che per un motivo o per un altro non sono andati a buon fine.
Mutui di persone che hanno perso il lavoro, prestiti concessi ad aziende in crisi. Serra li acquista dalla banche e poi riscuote dai debitori. Il manager ha investito 500 milioni di dollari nei “non performing loans” e attende un profitto del 15%. Per questo motivo, il finanziere chiede a Renzi e company una norma che consenta alle banche di recuperare in tre anni una casa per il pagamento del mutuo non rispettato. Serra ha dichiarato: “Chi non riesce a pagare il mutuo per qualsiasi motivo, perché gli è andata male, ha sempre tre anni per organizzarsi. Gli italiani sono furbi, in tre anni ti organizzi. Alla peggio vai da un amico”. Non è uno schiavista capitalista, ma un semplice camorrista a norma di legge. Guardate il video e capirete la mia battuta.
Commenti
Posta un commento