Chi è Davide Serra?

Il finanziere, tra i principali sostenitori di Matteo Renzi, apre una sede a Milano per operare nei "non performing loans". Scopri cosa ha chiesto al governo Renzi.

Davide SerraLa settimana scorsa c’è stata la quinta edizione della Leopolda, la convention per bimbeminkia di Matteo Renzi. Alla kermesse ha partecipato anche Davide Serra. Il tizio si è fatto notare per una dichiarazione choc: “Lo sciopero va molto regolato, prima che tutti lo facciano random”. Non contento, Serra ha aggiunto: “Il Jobs Act potrebbe essere più aggressivo. In Italia siamo rimasti agli Anni ‘60: ma che vadano a vedere come funziona in Russia e in Cina!”.

Questo tizio venuto da Londra sembra il solito schiavista capitalista, ma in verità è qualcosa di peggiore. Chi è Davide Serra? Questa è la domanda che tutti si fanno ma a cui nessuno risponde. Il tizio è l’astro nascente della finanza internazionale e fondatore del fondo Algebris. La holding proprietaria del gruppo di Serra, la Algebris Investments Ltd, è stata costituita a suo tempo nelle Cayman Islands, riconosciuto e intoccabile paradiso fiscale. Serra ha annunciato in pompa magna che aprirà una sede a Milano per occuparsi dei crediti incagliati delle banche. Cosa sono? Si chiamano “non performing loans” e sono tutti quei prestiti che per un motivo o per un altro non sono andati a buon fine.

Mutui di persone che hanno perso il lavoro, prestiti concessi ad aziende in crisi. Serra li acquista dalla banche e poi riscuote dai debitori. Il manager ha investito 500 milioni di dollari nei “non performing loans” e attende un profitto del 15%. Per questo motivo, il finanziere chiede a Renzi e company una norma che consenta alle banche di recuperare in tre anni una casa per il pagamento del mutuo non rispettato. Serra ha dichiarato: “Chi non riesce a pagare il mutuo per qualsiasi motivo, perché gli è andata male, ha sempre tre anni per organizzarsi. Gli italiani sono furbi, in tre anni ti organizzi. Alla peggio vai da un amico”. Non è uno schiavista capitalista, ma un semplice camorrista a norma di legge. Guardate il video e capirete la mia battuta.

Commenti