A Natale lo shopping è mobile

Secondo i dati della School of Management del Politecnico di Milano a Natale 2014 gli acquisti online da dispositivi mobili cresceranno del 120% rispetto al 2013.

A Natale lo shopping è mobileTra poche ore sarà Natale. La maggior parte delle persone hanno già acquistato il regalo per i propri familiari e amici. La novità di questo Natale è rappresentano dal boom dello shopping mobile. A rivelarlo è l’infografica realizzata dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e intitolata “Natale 2014 Lo Shopping è Mobile”.

Gli italiani nel periodo natalizio spenderanno circa 300 milioni di euro da smartphone, con un aumento del 120% sulle vendite rispetto a dicembre 2013. Partendo da questo importante dato, l’infografica sottolinea come la tendenza da parte degli italiani ad acquistare tramite smartphone sia cresciuta esponenzialmente negli ultimi quattro anni, passando dai 74 milioni di euro del 2011 agli 1,2 miliardi del 2014. Con una percentuale pari all’80%, il computer continua a essere il device preferito per gli acquisti online, mentre lo smartphone, terzo in classifica con il 9%, accorcia le distanze rispetto al tablet(11%). Dal 2013 al 2014, in particolare, l’aumento degli acquisti dal proprio telefono cellulare è stato del 100%. Fra le categorie merceologiche più gettonate dagli eShoppers del nostro Paese vi sono abbigliamento e accessori, informatica ed elettronica, viaggi e cene. L’Italia è fra le nazioni con il più alto tasso d’incidenza degli acquisti da tablet e smartphone sul totale del valore del mercato eCommerce nel 2014. Il nostro Paese è al 20% insieme alla Spagna, subito dietro Stati Uniti(25%), Regno Unito(25%) e Germania(22%).

Infografica eCommerce Natale 2014
Infografica a cura di Osservatori.net

Commenti