Spagna: Calo visite del 15% per chiusura Google News

La chiusura di Google News ha fatto registrano un calo fra il 10% e il 15% del traffico online. Colpite soprattutto le piccole realtà editoriali.

Calo visite del 15% per chiusura Google NewsGoogle ha chiuso il servizio News in Spagna il 16 dicembre 2014. Per chi non lo sapesse, Google News è un servizio gratuito che include fonti dai principali quotidiani del mondo a piccole pubblicazioni locali e blog(con più autori).

La chiusura di Google News è avvenuta in risposta alla nuova legge spagnola sulla proprietà intellettuale, in vigore dal gennaio 2015, che impone agli aggregatori di notizie il pagamento di una tassa agli editori dei quotidiani per la riproduzione o indicizzazione dei contenuti. L’indicizzazione al servizio Google News avviene con il titolo dell’articolo seguito da un estratto di 2 righe e il link al giornale online. Il giorno precedente alla chiusura del sito anche gli editori spagnoli dell’Aede avevano chiesto a Governo spagnolo di mediare e di aprire una trattativa con Google per trovare una soluzione che scongiurasse la chiusura di Google News. Quali conseguenze ha provocato la chiusura del servizio in Spagna?

Il traffico su 50 siti di informazione si è ridotto del 10-15%. Lo rivela un’analisi di Chartbeat. Josh Schwartz, capo analista di Chartbeat, ha dichiarato: “La chiusura di Google News in Spagna potrebbe colpire soprattutto le piccole realtà editoriali, che con l’aggregatore di notizie godevano di maggiore visibilità. I grandi siti, invece, in Europa più che in USA possono contare su un’audience diretta, composta cioè da persone che si collegano direttamente alla homepage dei quotidiani, e quindi il loro traffico complessivo non dovrebbe risentire molto della chiusura di Google News”. L’analisi di Schwartz potrebbe far venire un brutto pensiero ai grandi editori italiani: chiudere Google News Italia per mettere in difficoltà le piccole realtà editoriali.

Commenti