Un gene capace di sconfiggere il cancro

Uno studio dell'Istituto "Humanitas" di Rozzano svela un meccanismo "nuovo e unico" che potrebbe portare a una cura concreta contro il cancro.

Scoperto il gene che spegne il cancroE’ capace di spegnere il cancro con un meccanismo nuovo e unico il gene PTX3 scoperto dai ricercatori dell’Istituto “Humanitas” di Rozzano(Milano). Il loro studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Cell”, è stato coordinato da Alberto Mantovani e finanziato dall’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro (AIRC).

I fattori che favoriscono la crescita di un tumore riguardano, complessivamente, l’abilità delle cellule tumorali di crescere senza controllo, la loro immortalità e la capacità di produrre nuovi vasi sanguigni che le alimentano. In alcuni casi le cellule tumorali sono favorite anche dal sistema immunitario che impazzisce: normalmente questo sistema deve annientare i nemici dell’organismo, ma qualche volta finisce per aiutarli. Gli scienziati hanno dimostrato che in alcuni tumori il gene PTX3 viene “spento” precocemente. I ricercatori hanno spiegato: “Questo porta il tumore a reclutare i macrofagi, cellule del sistema immunitario che finiscono per promuoverne la crescita e l’instabilità genetica. Si tratta di una scoperta inattesa, da cui ci aspettiamo importanti implicazioni sul fronte clinico”. Il prossimo obiettivo dell’equipe è quello di trasformare le potenzialità di PTX3, che produce una proteina anti-infiammatoria, in una cura concreta attraverso una sperimentazione clinica.

Commenti