Microsoft ufficializza le versioni di Windows 10. 3,9 milioni di Insider

Microsoft ha annunciato tutte le versioni di Windows 10. 3.9 milioni di "Insider" collaborano al miglioramento del nuovo sistema operativo.

Windows 10Microsoft ha annunciato le versioni di Windows 10, il nuovo sistema operativo che uscirà nel secondo semestre del 2015. E’ stata confermata la possibilità dell’aggiornamento gratuito a Windows 10 per un anno a tutti gli utenti che provengono da Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Microsoft Windows 10 arriverà in 7 versioni: Home, Pro, Enterprise, Education, Mobile, Mobile Enterprise e IoT Core.

La versione più attesa è quella Home, disponibile per personal computer, notebook e tablet e focalizzata sugli usi quotidiani degli utenti. Al suo interno si troverà gran parte delle funzionalità di Windows 10: l’assistente vocale Cortana, il browser Edge, la modalità Continuum per i tablet, Windows Hello che riconoscerà volto, iride e impronte digitali degli utilizzatori. Le altre versioni versione saranno tagliate su misura a seconda del tipo di device sul quale verrà installata o al tipo e ambito di utilizzo. Nel frattempo prosegue il “collaudo” del nuovo sistema operativo: 3,9 milioni il gruppo di utenti che hanno scelto di collaborare con Microsoft allo sviluppo di Windows 10 attraverso il programma “Windows Insider”.

Io sono tra le cosiddette “cavie” che stanno testando il nuovo sistema operativo della casa di Redmond. Impressioni? Windows 10 può girare sulla gran parte dei dispositivi attualmente in circolazione ma presenta un grosso bug: Windows Update. La nuova versione, infatti, non permette all’utente di gestire gli aggiornamenti. Questo è un grosso limite perché non si possono rimuovere dalla “lista” quelli che causano instabilità. Un esempio su tutti: l’aggiornamento Synaptics. Il driver più recente, infatti, causa un blocco del sistema(e relativo riavvio) ogni volta che si tocca il touchpad del notebook. Alla fine sei costretto ad utilizzare il mouse per non avere il problema. Spero che Microsoft modifichi il nuovo WU nella versione definitiva di Windows 10.

Commenti