Telecom Italia annuncia 1.700 esuberi

L’azienda ha annunciato ai sindacati e ministero dello Sviluppo economico il piano di riduzione del personale. Bloccate anche 4 mila assunzioni.

Telecom ItaliaTelecom Italia ha annunciato a sindacati e Mise un piano fino a 1.700 esuberi da individuare, in maniera particolare, sulle aree di staff, director assistance, cross activity e parte di IT. In una nota l’azienda comunica anche il blocco di 4 mila assunzioni. Il motivo?

Telecom pretende una normativa che sostenga il ricambio generazionale nelle aziende ad elevate età media, permettendo la tutela del patrimonio occupazionale. Cosa significa? I vertici della società di telecomunicazioni, per mettere a punto le assunzioni, puntavano sulla cosiddetta “solidarietà espansiva”, ovvero su uno strumento che consente di ridurre orari e salari del personale per permettere l’assunzione di giovani. Uno strumento che, pur ipotizzato tra i campi di intervento della legge delega di riforma del mercato del lavoro, non è stato ancoro inserita nei decreti attuativi del Jobs Act. Il nuovo piano di Telecom prevede per il settore “Caring Service”, i call center insomma, la confluenza in tempi brevi dei circa 10 mila lavoratori in una società controllata, la “Tim Caring”. In pratica, la solita esternalizzazione per abbattere i costi. Un secondo incontro con i sindacati ci sarà il 29 luglio 2015. Il governo Renzi si impegna per un’intesa in tempi brevi. Come andrà a finire?

Commenti