Oggi debutta la nuova banconota da 20 euro

Da subito in circolazione la nuova banconota da 20 euro, ma il vecchio taglio non andrà in pensione immediatamente. Biglietto con caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Banconota 20 euroSarà una banconota più difficile da falsificare quella da 20 euro che da oggi(25 novembre) sarà in circolazione in tutta Europa. Lo annuncia la Banca Centrale Europea.

Sul biglietto il ritratto di Europa, la mitologica figlia di Agenore re di Tiro. La BCE sul suo sito web scrive: “E’ stato scelto perché ha un chiaro legame con il nostro continente e dona un tocco umano ai biglietti”. Questa particolare immagine è tratta da un vaso custodito al Louvre di Parigi. Il reperto risale a oltre 2.000 anni fa ed è stato rinvenuto nell’Italia meridionale. Sono stati stampati già 4,3 miliardi di esemplari. La nuova banconota sarà utilizzata da 338 milioni di persone in 19 paesi. Il vecchio biglietto da 20 euro non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma gradualmente la nuova banconota sostituirà la precedente. Il nuovo biglietto è il terzo taglio della serie “Europa”, che sta sostituendo gradualmente la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002. Nel 2013 e nel 2014 sono entrate in circolazione le nuove banconote da 5 euro e 10 euro. Come tutte le altre banconote in euro, il nuovo biglietto da 20 euro sarà molto facile da controllare applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”.

Commenti