La stazione Toledo vince un altro premio, quella di Scampia resta nel degrado

La stazione Toledo sbaraglia la concorrenza di Gerusalemme e Sidney per l'uso rivoluzionario degli spazi sotterranei. Quella di Scampia resta nel degrado.

Stazione ToledoLa stazione Toledo della Linea 1 della metropolitana di Napoli riceve un premio prestigioso. L’international tunnelling association ha assegnato alla stazione napoletana l’oscar nella categoria​ “Uso Innovativo degli spazi in sotterraneo”(Innovative use of underground spaces).

Dopo la nomination in concorrenza con Gerusalemme e Sidney, ieri sera(19 novembre) il comitato internazionale ha scelto Toledo. La premiazione in tutte le otto categorie si é svolta vicino Zurigo(Hagerbach) e il premio è stato ritirato dall’assessore Calabrese. Per Toledo non è una novità: nel 2014 è stata giudicata la stazione più bella d’Europa dalla CNN. Il comitato internazionale dovrebbe farsi un Stazione di Scampiagiro anche alla stazione di Piscinola/Scampia, dove regna il degrado più totale. Da una parte la stazione più bella e innovativa d’Europa, dall’altra quella più abbandonata al mondo. Questa è Napoli. La parte esterna della stazione di Piscinola/Scampia è di competenza della Regione Campania e per completare i lavori di ristrutturazione(fermi da diversi anni) servono 58 milioni di euro. Fino a questo momento il governatore Vincenzo De Luca sta seguendo lo stesso piano attuato dal suo predecessore Stefano Caldoro, vale a dire nulla.

Commenti