Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori

Di Letizia Triches e pubblicato dalla Newton Compton, "Quel brutto delitto di Campo de' Fiori" è un avvincente romanzo dalle tinte noir la cui trama è radicata nel cuore del Centro di Roma.

Quel brutto delitto di Campo de’ FioriQuel brutto delitto di Campo de’ Fiori” è un libro di Letizia Triches e pubblicato dalla Newton Compton. Letizia Triches è una docente e storica dell’Arte, da dieci anni autrice di racconti e romanzi(già ben 4) di genere, capace di narrare acuti risvolti relazionali e individuali scelte criminali nel mondo di cui è competente e appassionata. Non conoscevo l’autrice, ho comprato questo libro solo per il basso costo(5,90 euro). Alla fine si è rivelato un ottimo acquisto.

“Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori” è un avvincente romanzo dalle tinte noir la cui trama è radicata nel cuore del Centro Storico di Roma, tra Campo de’ Fiori e il dedalo di viuzze che la circonda. Una bambina scomparsa nel 1967 con un nome evocativo e mai ritrovata mentre si reca a una lezione di musica, Arianna. Un quadro dipinto in circostanze misteriose e un colpevole individuato a tempo di record ma che si toglie la vita in carcere dopo pochi giorni. L’enigma sembra dipanarsi immediatamente, invece è appena cominciato e si prolungherà per venti anni con il sapore di quegli avvenimenti che lasciano un’ombra malevola nella memoria dei testimoni.

Il “caso” ritorna di attualità grazie a Giuliano Neri, un restauratore fiorentino dalle capacità investigative fuori dal comune. L’uomo si si stabilisce per un paio di mesi a Roma, per soddisfare la richiesta di un amico di vecchia data, il giudice Lapo Treschi. Si dedicherà al restauro di un affresco conservato nella chiesa di Sant’Angelo in Porta Paradisi, vicino a Campo de’ Fiori. L’autore dell’opera è Matteo Baltusi, padre della piccola Arianna, morto in un tragico incidente d’auto nel 1972. Il quadro e l’aiuto del giovane critico d’arte Anand Pietracola porteranno Neri alla risoluzione del caso. Conclusioni? Una storia molto affascinante che mette da subito tantissima curiosità e tanta voglia di andare avanti a capire cosa accadrà alla fine.

Commenti