Onu: Danimarca nazione più felice al mondo

Secondo il rapporto presentato all'Onu in occasione della giornata mondiale della Felicità, la Danimarca è il Paese più felice al mondo. E l'Italia?

Danimarca nazione più felice al mondoLa Danimarca è in cima alla classifica dei Paesi più felici del mondo. Lo rivela il rapporto Onu “World Happiness”. La classifica redatta dal Sustainable Development Solutions Network(SDSN) è stata diffusa in vista della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite, che ricorre il 20 marzo. La classifica riguarda gli anni 2013-2015 e prende in considerazione 157 paesi.

Alla base delle valutazioni il PIL procapite, la salute, avere qualcuno su cui contare, la corruzione, la generosità, la libertà, le tensioni economiche, politiche e sociali. La Danimarca era già prima nel 2013. Sul podio finiscono Svizzera(al primo posto l’anno scorso) e l’Islanda. Seguono Norvegia e Finlandia. Gli Stati Uniti si classificano al tredicesimo posto, due posizioni più in alto rispetto allo scorso anno, mentre la Gran Bretagna è ventitreesima. Ancora brutte notizie per il nostro Paese: l’Italia è al 50° posto stretta tra Uzbekistan e Ecuador. Il nostro Paese conferma la posizione dello scorso anno, ma è tra i 10 paesi con il maggiore calo della felicità insieme a Grecia e Spagna. La Russia si è classificata 56esima, guadagnando 8 posizioni rispetto all’anno precedente. Fanalino di coda il Burundi. Leonardo Becchetti, del CEIS Tor Vergata, ha dichiarato: “Chi punta solo sul PIL rischia di avere brutte sorprese. Il PIL non basta a misurare il benessere e le recenti elezioni irlandesi, in cui il governo è stato sonoramente sconfitto nonostante una crescita sulla carta del 7%, lo dimostrano chiaramente. La felicità è una misura sintetica molto importante a cui la politica e i media dovrebbero fare particolare attenzione perché in grado di catturare tutti i fattori che incidono sulla soddisfazione dei cittadini”.

Commenti