Come si vota al ballottaggio?

Il 19 giugno 2016 126 comuni italiani, tra cui 20 capoluoghi, sono chiamati alle urne per il ballottaggio.

BallottaggioE’ scattato a mezzanotte il silenzio elettorale in vista del voto per il ballottaggio. Alle urne, domani(19 giugno), 8.610.142 elettori, di di cui 4.805.703 uomini e 4.524.439 donne. Si vota dalle 7 alle 23 in 126 Comuni, 20 capoluogo di Provincia. Le sfide cruciali a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. Ieri la chiusura della campagna elettorale in tutta Italia.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti. Poco dopo le 23 arriveranno anche gli exit-poll. A Roma in lizza ci sono Virginia Raggi(M5S) e Roberto Giachetti(PD), mentre a Milano la sfida è tra Beppe Sala(centrosinistra) e Stefano Parisi(centrodestra). Occhi puntati anche su Torino, dove il sindaco uscente Piero Fassino(PD) sfida Chiara Appendino(M5S). A Napoli si ripeterà il ballottaggio del 2011 con il sindaco uscente Luigi De Magistris favorito sullo sfidante Gianni Lettieri(centrodestra). A Bologna invece l’attuale sindaco Virginio Merola(centrosinistra) se la vedrà con Lucia Borgonzoni(Lega). A Trieste il sindaco uscente Roberto Dipiazza(centrodestra) sifderà Roberto Cosolini(centrosinistra).

Come si vota? L’elettore vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto. Ricordiamo che non è possibile apporre altri segni all’interno della scheda, altrimenti quest’ultima verrebbe annullata, rendendo vana la preferenza. Il Ministero dell’Interno ricorda che potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro il 5 giugno 2016(giorno del primo turno di votazione). Può votare al ballottaggio anche chi non è andato a votare al primo turno. Cosa occorre per votare? L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.

Commenti