L’allieva

Di Alessia Gazzola e pubblicato da TEA, "L'allieva" è un medical thriller ambientato a Roma con protagonista Alice Allievi, una specializzanda in medicina legale.

L'allievaL’allieva” è un libro di Alessia Gazzola e pubblicato da TEA. La scrittrice è nata a Messina nel 1982. Medico chirurgo dal 2007, si è specializzata in Medicina legale nel luglio 2011. Ha scritto il suo primo racconto all’età di cinque anni e da quel momento non ha più smesso di scrivere, ma “L’allieva” è il primo suo romanzo a essere letto da qualcuno che non sia la madre. Il libro è stato pubblicato nel 2011.

“L’allieva” è un romanzo in bilico tra il giallo e la commedia, caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima. Questo libro è il primo di una serie ambientata in Italia che vede protagonista Alice Allevi, una specializzanda in medicina legale distratta e goffa ma che in fondo ama il suo lavoro. Tutta la storia si svolge a Roma, tre sono i luoghi nodali della narrazione: l’Istituto di Medicina Legale, dove la protagonista passa la maggior parte delle sue giornate, l’appartamento che la protagonista divide con Yukino, solare ragazza giapponese che studia in Italia e la casa dove è morta Giulia, una giovane che Alice ha conosciuto in un negozio e che le è rimasta molto impressa. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta.

L’allieva” può essere diviso in due parti: la prima interessante con trama da giallo e la seconda da libro della collana “Harmony”(o da libro cuore). Nell’ultima parte sembra quasi che l’autrice si sia persa nella narrazione, il giallo lascia troppo spazio alla storia d’amore ma soprattutto non c’è un vero finale. Un’altra nota dolente sono le tante divagazioni su cose inutili, tipo menzionare i marchi di abbigliamento e accessori vari. Questo rende il libro meno scorrevole nella lettura. La cosa positiva è il personaggio di Alice, una donna “normale”(e finalmente vicino alla realtà) che compie gaffe a ripetizioni e non viene stimata dai suoi superiori. Alla fine però scopre il suo vero talento. Dal romanzo “L’allieva” è tratta la nuova serie televisiva che andrà in onda su Rai 1 nell’autunno 2016. Tra i protagonisti ci sono Alessandra Mastronardi, Martina Stella e Lino Guanciale.

Commenti