Come risolvere il problema dell’App Store con TIM
Una della app più utilizzate in iPhone, iPad e iPod Touch è l’App Store, lo store digitale di Apple con il quale si possono scaricare e acquistare tutte le app gratis e a pagamento. Può capitare che App Store non funzioni e che quindi sia impossibile scaricare nuove app o aggiornare quelle già installate. Che fare?
Per prima cosa bisogna controllare se il problema avviene sia con connessione Wi-Fi che con i dati cellulari. In caso affermativo, dobbiamo andare all’indirizzo www.apple.com/it/support/systemstatus/ per verificare se i server di Apple siano in manutenzione o abbiano qualche problema per cui il fatto di non potersi connettere non dipenda dal nostro dispositivo. Può capitare però che il mancato caricamento dell’App Store avvenga solo con i dati cellulari e non con il Wi-Fi. Nel mio caso il problema si è verificato con connessione 4G TIM. Come ripristinare il funzionamento dell’App Store? Basta cambiare l’Access Point Name(APN) da wap.tim.it a ibox.tim.it. Per impostare manualmente i parametri di connessione per navigare in Internet con il tuo iPhone, segui le indicazioni di questa guida: tocca Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare. Nel campo “Dati cellulare” sotto la voce “APN” digita “ibox.tim.it”. L’impostazione verrà automaticamente salvata e l’App Store tornerà a funzionare con la connessione 4G TIM.
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