3 Italia rimodula piani base Power 10 e Power 15

L'operatore 3 Italia a partire dal 3 luglio 2017 modifica i piani Power 10 e Power 15 rinominandoli in Power 29. Il costo è di 50 centesimi settimanali. Consumatori sul piede di guerra.

3 Italia“Da mezzanotte il tuo piano tariffario sarà Power 29 e rinnovo al costo di 50 centesimi a settimana”. Questo è l’SMS ricevuto il 4 luglio 2017 dai clienti 3 Italia con i piani base Power 10 e Power 15. L’operatore di telefonia mobile imita le rimodulazioni di Tim e Vodafone introducendo il piano base a pagamento. Peccato che molti clienti non hanno ricevuto l’SMS di preavviso con 30 giorni di anticipo.

3 Italia, a differenza degli altri due operatori, non ha in catalogo nessuna tariffa base gratuita che rispetti i piani dettati dall’UE. Quello fatto da 3 Italia è un sopruso ai danni dei consumatori. In tutto questo l’Agcom continua a dormire. Perché l’operatore mobile ha trasformato il piano base a pagamento? 3 Italia scrive: “Per intervenute modifiche delle condizioni strutturali di mercato e dell’offerta”. In poche parole, l’introduzione del piano tariffario a pagamento Power 29 avviene perché anche gli altri operatori l’hanno messo in catalogo. Un libero mercato al contrario, dove l’unico a rimetterci è il consumatore. Power 29 prevede le seguenti novità:

  • Tariffa voce: 29 centesimi al minuto per chiamare tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta e tariffazione ad effettivi secondi di conversazione 
  • Tariffa sms: 29 centesimi per SMS verso tutti i numeri nazionali
  • Tariffa Internet sotto rete 3 e in Roaming Nazionale: 20 centesimi/20MB 
  • Costo 0,50 centesimi alla settimana con addebito sul credito residuo. Tale costo viene scontato nel caso in cui sia attiva o venga successivamente attivata un’opzione.

Tantissimi clienti hanno inviato una mail di protesta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it. Nell’oggetto bisogna scrivere “Modifica Power 10 e Power 15”. Chiedete la restituzione dei 50 centesimi e segnalate la mancanza di una tariffa base gratuita nel catalogo 3 Italia.

Commenti