Assocontact contro prefisso unico per Call Center

Assocontact contro il Disegno di Legge che impedisce forme di telemarketing selvaggio da parte dei Call Center. A rischio 40 mila posti di lavoro ma viene prima la tutela del consumatore.

Assocontact contro il prefisso unico per i Call CenterOgni giorno milioni di italiani ricevono telefonate a tutte le ore da operatori di Call Center che propongono fantomatiche offerte di telefonia, gas e luce. Il fenomeno del telemarketing è molto fastidioso e in alcuni casi risulta simile allo stalking¹. Il Disegno di Legge 2603 vuole porre fine alla vendita telefonica selvaggia. Contro il DDL si è scagliata l’Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsourcing(Assocontact).

L’associazione teme una strage di 40 mila posti di lavoro se dovesse entrare in vigore la legge per contrastare il telemarketing selvaggio. Cosa preoccupa Assocontact? Il Disegno di Legge contro il telemarketing selvaggio prevede l'istituzione di un prefisso unico nazionale per tutti i Call Center in modo da rendere riconoscibile il mittente. Una bella novità per chi riceve chiamate indesiderate. Il motivo? In questo modo basterà guardare il numero per capire che si tratta di telemarketing e, sulla base di questo, si deciderà se rispondere o meno. Paolo Sarzana, presidente di Assocontact, ha dichiarato: “In Germania è stata adottata una misura simile, che ha decretato la fine di questo canale commerciale”. La cosa buffa è che ho ricevuto una chiamata da un Call Center proprio mentre scrivevo questo articolo.

In media ricevo 4/5 telefonate al giorno e vi confesso che mi danno molto fastidio. Sono arrivato al punto che non rispondo più alle chiamate senza numero e con prefisso di Milano, Torino, Roma e altre città. Il motivo? Nel 99% dei casi sono chiamate di telemarketing. Questo per farvi capire che non possiamo “salvaguardare” qualsiasi tipo di lavoro. Va tutelato prima il consumatore. Nel 2011 è stato introdotto il Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio che permette ai cittadini di auto-escludersi dalle liste utilizzate dagli operatori di telemarketing per le loro comunicazioni. Peccato che il Registro Pubblico delle Opposizioni non blocca l’invio di altri messaggi pubblicitari da parte di singoli soggetti che abbiano raccolto o raccolgano tali dati da fonti diverse dagli elenchi telefonici. Ben venga, quindi, il prefisso unico nazionale per i Call Center. I lavoratori di telemarketing possono fare anche altro.

¹ Insieme di comportamenti persecutori ripetuti e intrusivi, come minacce, pedinamenti, molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da una persona nei confronti della propria vittima.

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