Cambia ripartizione diritti TV Serie A

La quota dei diritti TV attribuita equamente ai club di serie A sale dal 40 al 50%. Assegnati diritti TV esteri per il triennio 2018-2021. Infuriato De Laurentiis.

Cambia ripartizione diritti TV Serie ASale dal 40% al 50% la quota dei diritti televisivi attribuita equamente ai club di Serie A, mentre scende quella attribuita al numero dei tifosi. Salta poi completamente il riferimento(che valeva il 5%) alla popolazione residente nel comune della società. E’ una delle norme in materia di sport, il cosiddetto “pacchetto Lotti”.

La norma attribuisce il 50% dei diritti a tutte le squadre, il 30% sui risultati conseguiti(prima era il 25%), in base ai tifosi paganti nelle gare casalinghe degli ultimi 5 campionati. Il ministro Lotti al giornale “Il Messaggero” ha dichiarato: “Nella legge abbiamo già previsto come avverrà la ripartizione del 30% legato ai risultati sportivi. Un 15%, sarà in base alla classifica e ai punti ottenuti nell’ultimo campionato”. Questa novità dovrebbe servire per “stimolare” le squadre senza obiettivi nelle ultime giornate: più punti fai e più guadagnerai nella ridistribuzione. Un 10% verrà considerato sulla base dei risultati degli ultimi 5 anni. Poi un 5% sarà legato a risultati internazionali e nazionali a partire dalla stagione sportiva 1946/47. Infine, l’ultimo 20% sarà determinato dal pubblico di riferimento di ciascuna squadra.

Assegnati diritti TV esteri

La Lega Serie A ha assegnato i diritti TV esteri di campionato, coppa Italia e Supercoppa italiana per il triennio 2018-2021 agli americani di Img. L’assemblea della Lega Calcio Serie A ha deciso di assegnare l’intero pacchetto dei diritti TV esteri all’agenzia statunitense per una cifra vicina ai 1.050 milioni di euro, pari a 350 milioni l’anno. La delibera è stata approvata da 18 società su 20. “Abbiamo ottenuto offerte a dir poco mortificanti, per un grande errore fatto da Tavecchio, Nicoletti e Infront, che è al suo ultimo mandato ma ci crea dei danni. Se gli altri fatturano molto più di noi, e noi pensiamo di aver preso solo il doppio dell’ultimo anno, questo non è sufficiente”. E’ quello che ha dichiarato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis al termine dell’Assemblea straordinaria della Lega Serie A.

Commenti