In arrivo nuova terapia anti-cancro

Negli Stati Uniti è stato dato il via libera a una nuova terapia genica contro i linfomi non-Hodgkin. Trasforma le cellule del sistema immunitario del paziente in spietati killer del cancro.

In arrivo nuova terapia anti-cancroLa Food and Drug Administration(FDA) degli Stati Uniti ha autorizzato una nuova classe di terapia genetica per trasformare i linfociti T del paziente in killer del cancro. La terapia, chiamata “Yescarta”, prodotta dalla Kite Pharma è stata autorizzata per gli adulti affetti da linfoma non-Hodgkin, una neoplasia maligna del tessuto linfatico. I linfociti T sono cellule del sistema immunitario preposte naturalmente a difendere l’organismo dalle aggressioni.

Come funziona la terapia Yescarta? I linfociti T del malato vengono prelevate e modificate geneticamente per includere un gene per individuare e eliminare le cellule cancerogene del linfoma. Una volta potenziati, i linfociti T vengono di nuovo infusi nel paziente. La nuova terapia anti-cancro verrà utilizzata per i pazienti che sono stati già sottoposti ad almeno 2 trattamenti chemioterapici senza benefici. Il trattamento genetico trasforma le cellule del sistema immunitario del paziente in “un farmaco vivente”. Nello studio clinico, il trattamento è stato somministrato a 101 pazienti: il 72% ha registrato una diminuzione delle dimensioni del tumore e circa la metà dei pazienti trattati non mostrava segno della malattia a distanza di 8 mesi. Tuttavia, tre pazienti sono morti ed il trattamento può causare seri effetti collaterali. Alcuni pazienti, infatti, hanno avuto febbri alte, congestione polmonare, crisi nella pressione sanguigna e problemi neurologici. La terapia anti-cancro Yescarta, informa l’azienda farmaceutica, costerà 373 mila dollari per malato. Si tratta della seconda terapia genica autorizzata dalla FDA. Il primo, che si chiama “Kymriah” ed è di proprietà della Novartis, è stato approvato ad agosto e riguarda i bambini o i giovani con forme aggressive di leucemia. Un ciclo di Kymriah costa 475 mila dollari.

Commenti