ISS: Raggiunto soglia 95% bimbi vaccinati

I dati preliminare dell'Istituto Superiore di Sanità(ISS) dicono che è stata raggiunta la soglia del 95% dei bimbi vaccinati con l'esavalente. I bambini senza certificazione non potranno entrare in aula.

VacciniInizia a dare risultati il decreto legge che ha introdotto in Italia l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola. Per l’esavalente è stata raggiunta la soglia fatidica che permette l’immunità di gregge, vale a dire il 95% dei bimbi vaccinati. Il vaccino per il morbillo è cresciuto di circa il 6%; quindi anche in questo caso ci avviciniamo alla soglia. Giovanni Rezza, direttore dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità(ISS), ha dichiarato: “Le vaccinazioni sono aumentate e questo era l’obiettivo del decreto, non punire i genitori inadempienti, perché i vaccini sono innanzitutto un diritto”.

I dati sono ancora preliminari e riguardano solo alcune regioni, mentre quelli complessivi e definitivi arriveranno fra circa un mese. L’esavalente comprende i vaccini della difterite, tetano, epatite B, influenza e haemophilus B, polio, pertosse. Nel 2016 aveva toccato quota 93%, considerata dagli esperti molto bassa. Difficile dire con esattezza quanti sia i piccoli alunni non in regola, alcune stime parlano di 30 mila in tutta Italia. L’ingresso dei bimbi nei nidi e nelle scuole materne potrebbe essere oggi suscettibile di brutte sorprese. I genitori che fossero sprovvisti della certificazione dell’avvenuta vaccinazione o della prenotazione in una Asl rischiano di veder negare l’entrata in aula dei bambini. Da oggi, chiarisce l’Istituto Superiore di Sanità, parte il meccanismo che obbliga i dirigenti scolastici a inviare, entro il 20 marzo 2018, comunicazione scritta alle famiglie non ancora in regola. Per i ragazzi della scuola dell’obbligo scatta la procedura per un’eventuale sanzione pecuniaria da 100 a 500 euro.

Commenti