ABI: 18 milioni usano servizi bancari dal web
Lo sportello bancario sta per diventare antiquato. Sempre più italiani preferiscono utilizzare i servizi bancari dal web evitando di andare in banca. Lo rileva un’indagine dell'Associazione Bancaria Italiana(ABI), in collaborazione con GfK. Operare in mobilità è un comportamento ormai diffuso fra la clientela bancaria e lo smartphone rappresenta una via efficace per dialogare con la propria banca e accedere alle informazioni e ai servizi.
Nel 2017 i clienti che accedono ai servizi bancari dal web lo fa nel 50% dei casi tramite smartphone. Secondo la ricerca, negli ultimi 2 anni sono cresciuti di oltre 3,5 milioni gli utilizzatori di mobile banking e lo smartphone è uno strumento utilizzato dal 31% dei clienti per dialogare con la propria banca. Nel 2016 erano il 24%. Sempre più digitale, il cliente bancario ha ormai acquisito piena familiarità nella gestione di modalità evolute di contatto e relazione con la propria banca. Nel 2017 la quota di utenti che ricorre a internet o al mobile banking ha raggiunto il 62% del totale della clientela, pari a circa 18 milioni di italiani. La digitalizzazione della clientela bancaria ha mostrato una grande accelerazione negli ultimi 5 anni: i clienti che usano il web per accedere ai servizi bancari sono passati dal 43% del 2012 al 62% di fine 2017. Il 95% dei clienti usa almeno un canale digitale(Atm, Internet banking, mobile banking e contact center).
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