8 milioni di minori scompaiono ogni anno

Il 25 maggio si celebra la Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi. Sono almeno 8 milioni i minori che scompaiono ogni anno al mondo. Il 2017 è stato uno degli anni più drammatici in Italia.

Giornata Internazionale per i Bambini ScomparsiSi celebra oggi(25 maggio) la Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi, evento nato nel 1983 per ricordare la scomparsa di Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979. La Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi serve per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, lanciando un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori che non hanno più notizie dei loro bambini.

Sono almeno 8 milioni i minori che scompaiono ogni anno al mondo, vale a dire 22.000 minori al giorno, secondo dati recenti. Le cifre sono state diffuse da Telefono Azzurro. Molti paesi non considerano questo fenomeno come una priorità e non dispongono di strutture e meccanismi adeguati per assicurarne il ritrovamento. Il 2017 è stato uno degli anni più drammatici in Italia, con 177 segnalazioni di scomparsa giunte al numero europeo dedicato 116000. Di questi solo 30 sono stati ritrovati. In Italia sono oltre tre ogni settimana le segnalazioni di scomparsa di minori. Il 60% sono minori migranti. I 147 minori non ritrovati nel 2017 potrebbero essere stati risucchiati in circuiti di sfruttamento sessuale e di lavoro minorile o addirittura uccisi. Un vero e proprio dramma che negli ultimi dieci anni è stato vissuto da circa 1.125 bambini. La regione più problematica è il Lazio, mentre in Europa lo stato dove si registrano più casi è la Romania.

Commenti