Impresa di Froome al Giro d’Italia

Chris Froome conquista la 19esima tappa e la maglia rosa. Il ciclista del team Sky è scattato a 80 chilometri dall'arrivo ed è arrivato da solo sul traguardo di Bardonecchia. Una fuga d’altri tempi per Froome, che entra di diritto nella storia del ciclismo.

Chris Froome sulla vetta della Cima CoppiImpresa di Chris Froome nella 19esima tappa del Giro d’Italia 2018. Il ciclista del team Sky ha staccato tutti sul Colle delle Finestre(Cima Coppi) ed è arrivato da solo al traguardo di Bardonecchia dopo una fuga di 80 chilometri. Una fuga d’altri tempi per Froome, che entra di diritto nella storia del ciclismo. Per descrivere quello che ha fatto oggi il ciclista britannico bisogna scomodare i grandi del passato, da Coppi a Pantani passando per Merckx.

Il britannico conquista la leadership del Giro grazie al crollo della maglia rosa Simon Yates, arrivato al traguardo con oltre 39 minuti di ritardo. Il momento decisivo della tappa è all’inizio della scalata del Colle delle Finestre: Froome fa lavorare i compagni Puccio, Poels ed Henao e la maglia rosa Yates perde subito contatto. Poco dopo si stacca anche l’italiano Domenico Pozzovivo. Nel gruppo del team Sky rimangono solo Tom Dumoulin, Thibaut Pinot, Miguel Angel Lopez e Richard Carapaz. Una volta finito il lavoro dei gregari, Froome fa una “frullata” che manda in tilt i suoi avversari. Il britannico transita sulla Cima Coppi con 40 secondi di vantaggio su Dumoulin, Pinot, Lopez e Carapaz. Nei restanti chilometri il ritardo degli inseguitori aumenta fino a raggiungere i 3 minuti e 30 secondi ai piedi dell’ultima salita. A Bardonecchia Froome è arrivato a braccia alzate con un vantaggio di 3 minuti su Carapaz. Terzo si è piazzato Pinot a 3:07. Dumoulin è arrivato quinto con 3:23 di ritardo. Il vincitore del Giro 2017 ha un ritardo di 40 secondi dalla maglia rosa Froome. L’italiano Pozzovivo ha accumulato un ritardo di 8:29 ed ha perso il terzo posto. Domani altra tappa di montagna con arrivo a Cervinia.

Classifica generale:
1 Chris Froome GBR SKY 80:21:59
2 Tom Dumoulin OLA SUN 0:40
3 Thibaut Pinot FRA GFC 4:17
4 Miguel Angel Lopez COL AST 4:57
5 Richard Carapaz ECU MOV 5:44
6 Domenico Pozzovivo ITA TBM 8:03
7 Pello Bilbao Lopez SPA AST 11:08
8 Patrick Konrad AUT BOH 12:19
9 George Bennett AUS TLJ 12:35
10 Sam Oomen OLA SUN 14:18

Commenti