Pizza fritta record a Napoli

Stabilito a Napoli il record della pizza fritta più lunga al mondo. L’impresa è stata fatta da 60 pizzaioli durante la fiera "Tuttopizza" alla Mostra d’Oltremare. Il record è stato certificato dal Guinness World.

Pizza fritta record a NapoliUna pizza fritta lunga 7 metri e 15 centimetri? A Napoli è realtà. L’impresa record è stata fatta da 60 pizzaioli che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e da Rossopomodoro durante la fiera “Tuttopizza alla Mostra d’Oltremare. La pizza fritta record è stata certificata da Lucia Sinigaglia, giudice ufficiale del Guinness World. Per realizzare il primato è stata utilizzata una friggitrice di 7,5 metri di lunghezza con 1.500 litri di olio.

Gli ingredienti della pizza fritta record sono: 123,5 chilogrammi di impasto per circa 83 chilogrammi di farina 00, 50 chilogrammi di fiordilatte, 15 chilogrammi di ricotta, 7 chilogrammi di pomodoro pelato, 15 chilogrammi di ciccioli, basilico e pepe. L’impresa è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle aziende: Mulino Caputo, Sorì, Ciao il pomodoro di Napoli, C.D.A. per i ciccioli, Olitalia, Promowear per l’abbigliamento, Ultragas. In occasione della kermesse “Tuttopizza” sono stati forniti anche i dati sulla pizza: ammonta a 8 milioni il numero di pizze prodotte giornalmente in Italia, quasi 3 miliardi in un anno. A rilevare il trend di mercato è la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa(Cna Agroalimentare).

Commenti