La prima indagine di Theodore Boone

Di John Grisham e pubblicato da Mondadori, "La prima indagine di Theodore Boone" è un legal thriller per adolescenti alla prima lettura. La storia è basata su Theodore Boone, un 13enne figlio di avvocati che da grande vuole fare lo stesso lavoro dei genitori.

La prima indagine di Theodore BooneLa prima indagine di Theodore Boone” è un libro di John Grisham e pubblicato da Mondadori. Lo scrittore è nato a Jonesboro nel 1955 e vive in Virginia e Mississippi. Laureatosi in legge, per anni è stato avvocato penalista. Ha ricoperto incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. E’ autore di diversi romanzi, un saggio, una raccolta di racconti e una saga per ragazzi. “La prima indagine di Theodore Boone” è il 24esimo romanzo dello scrittore americano. Il libro è stato pubblicato nel 2010 ed è il primo dedicato alla saga per ragazzi “Theodore Boone”.

E’ il primo libro che leggo di John Grisham. Ho avuto questo romanzo in prestito, visto che non l’avrei mai acquistato. La storia è basata su Theodore Boone, un 13enne figlio di avvocati che da grande vuole fare lo stesso lavoro dei genitori. Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando capisce che la giustizia sta commettendo un errore, gli piace indagare in prima persona. Come quando, nel processo del secolo, Peter Duffy sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall’accusa di aver ucciso la moglie. Theodore Boone viene a conoscenza dell’esistenza di un testimone che potrebbe cambiare le sorti del processo. Il libroLa prima indagine di Theodore Boone” è consigliato per ragazzi fino a 14 anni, non è adatto per persone adulte come me. La trama è semplice, forse a tratti anche un po’ banale. Un legal thriller per adolescenti alla prima lettura, verrebbe quasi da dire. Più sfogliavo le pagine è più il ragazzo protagonista diventava antipatico. Theodore Boone è un ragazzo troppo stravagante che conosce più cose di un avvocato con i capelli bianchi. Già questo dovrebbe far capire che è tutto irreale in questo romanzo. “La prima indagine di Theodore Boone” è da acquistare solo per farlo leggere a figli e nipoti.

Commenti