Antartide perderà un grosso iceberg

A breve l’Antartide perderà un iceberg grande come due volte New York. E’ l’allarme lanciato dalla NASA. L’area che potrebbe essere gravemente danneggiata è la piattaforma di ghiaccio Brunt.

Antartide perderà un grosso icebergLa crepa che cresce attraverso la piattaforma di ghiaccio dell’Antartide è destinata a rilasciare un iceberg con un'area grande come due volte New York. E’ l’allarme lanciato dalla NASA. L’enorme blocco di ghiaccio si staccherà da una crepa apparsa nell’ottobre 2016(Halloween crack). Un’altra frattura, stabile da 35 anni, ha iniziato ad avanzare a un ritmo impressionante di 4 chilometri l’anno.

L’area che potrebbe essere gravemente danneggiata è la piattaforma di ghiaccio Brunt, che si trova lungo la costa nord-occidentale del continente antartico. La faglia in questione è stata scoperta nel 2016 e le ultime rilevazioni hanno mostrato come si stia espandendo velocemente. L’evento, hanno avvertito gli scienziati, potrebbe mettere a rischio sia le infrastrutture scientifiche che il presidio umano della zona, che risale al 1955. Un’immagine satellitare del 1986, messa a confronto con uno scatto del 2019, evidenzia una crepa che attraversa da ovest a est tutta la parte che si sposterà, e che ha forma di un promontorio costiero. L’incontro con un’altra fessura da sud a nord, causerà la formazione dell’iceberg, pari a 660 chilometri quadrati.

Commenti