Inaugurato svincolo per la perimetrale di Melito

E' stato inaugurato lo svincolo sull'Asse Mediano per la strada provinciale 500 dell’asse Perimetrale di Melito per chi proviene da Acerra. Un'attesa lunga quasi 30 anni.

La rampa di accesso tra Asse Mediano e Perimetrale di MelitoLa Nuova Strada Anas 543 Asse Mediano è una superstrada della città metropolitana di Napoli inaugurata negli anni ‘90. La strada extraurbana principale è lunga 33,75 chilometri e collega Acerra al lago Patria. Al chilometro 16,5 c’era lo svincolo “fantasma” per la strada provinciale 500 dell’asse Perimetrale di Melito che non è stato mai aperto al traffico nonostante fosse parzialmente completato. La bretella era chiusa e in totale abbandono per incongruenze progettuali, con conseguente degrado urbano.

Per colpa di questo “disservizio”, gli automobilisti proveniente da Acerra e diretti a Scampia erano costretti ad uscire allo svincolo Sant’Antimo per riprendere l’Asse Mediano in direzione opposta per poi immettersi sulla Perimetrale di Melito. Nelle ore di punta si creavano delle lunghe code all’altezza dello svincolo di Sant’Antimo. Finalmente, dopo quasi 30 anni di attesa, è stato inaugurato lo svincolo per la Perimetrale di Melito. L’evento è avvenuto ieri(13 aprile). La bretella è stata aperta grazie ai lavori effettuati dalla Città Metropolitana, che hanno comportato uno stanziamento netto di 750 mila euro. I lavori progettati dai tecnici metropolitani hanno riguardato il rifacimento del manto stradale, la regimentazione e lo smaltimento delle acque meteoriche con l’utilizzo delle cosiddette platee drenanti, l’installazione della segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, l’apposizione di nuovi guard rails, di geostuoia sulle pareti delle scarpate, di reti di protezione e paraoggetti, oltre che la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione per tutta la lunghezza della rampa. All’inaugurazione era presente il Consigliere Delegato alle Strade della Città Metropolitana di Napoli, Raffaele Cacciapuoti. L’apertura dello svincolo per la perimetrale di Melito è una buona notizia, ma non basta. Sulla SP 500 ci sono altri svincoli chiusi che dovrebbe essere aperti per migliorare la viabilità. In particolare l’uscita in viale della resistenza che permetterebbe di evitare code allo svincolo di Scampia. Altri svincoli mai aperti sono quelli di Miano, Melito e Chiaiano.

Commenti