Napoli: Raccolta differenziata al 39,5%

ASIA Napoli comunica che la raccolta differenziata ha raggiunto il 39,5% nel Comune di Napoli. Lontano il 70% promesso dal sindaco De Magistris nel 2011. Il nuovo contratto di ASIA avrà la durata di 15 anni.

Raccolta differenziata a Napoli“Napoli arriverà al 70% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno”. Questa è la promessa fatta nel 2011 da Luigi De Magistris durante la campagna elettorale per il Comune del Napoli. Come stanno le cose oggi? La percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 39,5%¹, distante 30,5 punti percentuali dal 70% promesso.

I dati sono stati diffusi dall’Asia, l’azienda speciale di igiene ambientale. Dal grafico(clicca sulla foto per ingrandirla) si nota che la percentuale di differenziata è aumentata di 3,5 punti in un anno, ma rispetto al 2017 la crescita è del 5%. Nel mese di gennaio 2019 la raccolta differenziata ha raggiunto il 40,1% e ad oggi 483 mila cittadini sono raggiunti dalla raccolta porta a porta. A febbraio 2019 il dato della raccolta differenziata risulta già in calo(38,9%). Tutto bene? Mica tanto. Il servizio è peggiorato rispetto a qualche anno fa. Nel parco in cui risiedo la raccolta non viene più fatta nei giorni stabiliti, ma a casaccio. Le conseguenze? Capita che carta e multimateriale non vengano raccolti per diversi giorni provocando un cumulo di rifiuti. Oggi(10 maggio) a Palazzo San Giacomo è stato presentato il nuovo contratto di servizio fra l’azienda d’igiene ambientale ASIA e il Comune di Napoli che avrà la durata di 15 anni. Illustrati i risultati di gestione del primo contratto(vedi video allegato), sottoscritto nel 2013, messi a confronto con la situazione precedente e con gli obiettivi del nuovo contratto. L’obiettivo è portare la raccolta differenziata al 43% entro il 2020. L’app di ASIA, che contiene molte informazioni utili per i cittadini, consente anche di segnalare gli sversamenti abusivi.

¹ Dato aggiornato al primo bimestre 2019

Commenti