Ospedale Cardarelli senza biancheria pulita

L'ospedale Cardarelli ha sospeso per un giorno ogni forma di attività programmata per mancanza di biancheria pulita. La ditta era in sciopero.

Ospedale CardarelliBrutte notizie per chi aveva in programma un intervento all’ospedale Cardarelli. Il più grande ospedale del Sud Italia ha sospeso per un giorno ogni forma di attività programmata, ovvero programmabile. Il motivo? Manca la biancheria pulita. I vertici dell’ospedale Cardarelli hanno preso questa decisione shock per far fronte all’emergenza determinata dallo sciopero dei lavoratori della ditta American Laundry.

Gli addetti hanno ripreso oggi(22 maggio) a lavorare ma l'ospedale Cardarelli ha un forte deficit di biancheria pulita. Per questo motivo sono stati rinviati tutti gli interventi e ricoveri differibili di qualche giorno. Il direttore sanitario del Cardarelli, Franco Paradiso, ha dichiarato: “Ieri sera siamo arrivati a fine giornata con un grosso problema sulle lenzuola sia per i reparti che per le camere operatorie. Per questo abbiamo deciso oggi di garantire gli interventi urgenti e non differibili. I pazienti già ricoverati sono curati con la normale regolarità. L’auspicio è di rientrare a normalità entro domani”. Il centro unico prenotazioni(CUP) ha contattato i pazienti per informarli del rinvio dell’intervento.

Lo sblocco dello sciopero

A sbloccare lo sciopero dei lavoratori è stata la convocazione giunta dalla Regione Campania per un nuovo tavolo con l’assessorato al lavoro a cui parteciperanno i commissari, i sindacati, i delegati della Hospital Service e la Soresa. Il tavolo è stato convocato per il 29 maggio 2019. Al centro della vertenza il passaggio dell’appalto dalla ditta American Laundry, colpita da interdittiva antimafia e per questo gestita dai commissari, alla Hospital Service: un passaggio che preoccupa da mesi i lavoratori che sanno che non c’è il subentro automatico per legge nella nuova ditta e quindi vogliono chiarezza sul proprio futuro.

Commenti