L’incredibile tweet di Renzi sul caso Gabicce

A Gabicce mancano i lavoratori stagionali del turismo provenienti dal Mezzogiorno in alberghi e ristoranti. Sul "caso" è intervenuto anche Matteo Renzi con un incredibile tweet.

Matteo RenziA Gabicce Mare ci sono 85 alberghi più altre 2 mila strutture tra case in affitto e b&b. Nel 2019 sembra che sia difficile reperire lavoratori stagionali del turismo provenienti dal Mezzogiorno. Il sindaco Domenico Pascuzzi sostiene che la mancanza di manodopera è colpa del reddito di cittadinanza. Il primo cittadino del comune in provincia di Pesaro e Urbino è un esponente del Partito Democratico, una parte politica che dovrebbe rappresentare la sinistra. Sul “casoGabicce Mare è intervenuto anche Matteo Renzi con un incredibile tweet.

L’ex segretario del PD ha scritto: “Al mare faticano a trovare addetti per fare la stagione, dice il sindaco di Gabicce. Molti preferiscono il #RedditoDiCittadinanza al lavoro in riviera: prima sono spariti i #navigator, adesso i bagnini. Una misura sbagliata economicamente ma soprattutto diseducativa. Che autogol!”. E meno male che Renzi rappresenta un partito che si definisce di sinistra. Siamo passati da “i giovani non vogliono fare lavori umili” a “la gente del Sud preferisce il sussidio del reddito di cittadinanza ad un lavoro stagionale”. Renzi ha perso un altro occasione per starsene zitto. I lavori stagionali del turismo sono sottopagati e con orari giornalieri da schiavismo. I poveri lavoratori arrotondano i salari di merda solo grazie alle mance dei turisti. Educare i giovani al lavoro è giusto. Ma un ex premier, oggi senatore, di un partito di centrosinistra dovrebbe preoccuparsi anche di educare gli imprenditori a rispettare il lavoro e i diritti di chi sgobba mentre gli altri fanno il bagno. Sono finiti i tempi in cui lo sfruttamento permetteva a certi imprenditori di arricchirsi sulla pelle dei poveracci. Il tweet incredibile di Renzi non è passato inosservato ed ha scatenato un putiferio sui social.

Commenti