Le inchieste del commissario Collura

Di Andrea Camilleri e pubblicato da Mondadori, "Le inchieste del commissario Collura" è una serie di racconti pubblicati per il giornale “La Stampa” nell’estate del 1998 con protagonista il commissario Collura.

Le inchieste del commissario ColluraLe inchieste del commissario Collura” è un libro di Andrea Camilleri e pubblicato da Mondadori. Nato a Porto Empedocle(Agrigento) nel 1925, Andrea Camilleri vive da anni a Roma. Esordisce come romanziere nel 1978 con “Il corso delle cose”. Nel 1994 con “La forma dell’acqua” dà vita al personaggio del commissario Montalbano, protagonista di una nutrita serie di romanzi. Da quel momento la sua produzione è molto ricca e il successo immenso”. Le inchieste del commissario Collura” sono otto racconti pubblicati per il giornale “La Stampa” nell’estate del 1998 e diventati un libro nel 2002 per i tipi della “Libreria dell’Orso” di Pistoia.

Le storie sono ambientate su una nave da crociera e vedono protagonista Vincenzo Collura, un commissario rimasto ferito nel corso di una sparatoria che decide di trascorrere un periodo di convalescenza sul transatlantico per svolgere le funzioni di commissario di bordo. Non fa in tempo a godersi il riposo che anche in vacanza si trova a indagare su una serie di piccoli e divertenti gialli, aiutato da un fedele collaboratore, il triestino Scipio Premuda. Tra finti cantanti, fantasmi che appaiono misteriosamente in cabina, scambi di gemelle, cadaveri sconosciuti, bische clandestine e furti di preziosi gioielli, Cecè Collura si trova ancora una volta a dover fare affidamento sul suo prezioso fiuto. “Le inchieste del commissario Collura” è un libro scorrevole e divertente, nello stile più brillante dello scrittore siciliano. I racconti sono di lunghezza limitata e predefinita proprio perché nati per venir pubblicati su un quotidiano. Quindi il fatto di esser comunque molto gradevoli rende questo libro un acquisto valido per gli appassionati.

Commenti