Lo sciame sismico nel Mugello

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è stata rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona del Mugello. Lo sciame sismico ha prodotto 90 scosse, 9 delle quali di magnitudo superiore a 3.

Lo sciame sismico nel MugelloSciame sismico nel Mugello, a circa 25 km a nord di Firenze. La scossa più forte alle 4:37, di magnitudo 4.5 con epicentro a Scarperia San Pietro e ipocentro a 4 km di profondità, è stata avvertita a Firenze e Pistoia. Alcuni edifici sarebbero danneggiati. La Protezione civile monitora la situazione e l’Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala di protezione civile. Molte le persone uscite in strada. Scuole chiuse in tutto il Mugello.

Controlli su diverse linee ferroviarie che hanno causato forti ritardi sulla linea dell’alta velocità Milano-Napoli. Dichiarato inagibile il municipio di Barberino del Mugello, dove è danneggiata anche la chiesa. Lesionato il campanile di Cavallina. Lo sciame sismico ha prodotto 90 scosse, 9 delle quali di magnitudo superiore a 3. La zona interessata da questa sequenza sismica è caratterizzata da alta pericolosità sismica, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale(MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato. Sono due i forti terremoti del passato più vicini all’area della sequenza sismica di queste ore, entrambi con epicentro nella zona del Mugello: l’evento del 13 giugno 1542 di magnitudo stimata 6 e l’evento sismico del 29 giugno 1919 di magnitudo 6.4. In particolare il terremoto del 1919 è uno dei più importanti terremoti italiani del XX secolo, e anche uno dei più forti ad oggi conosciuti con epicentro nell’Appennino settentrionale. Nel marzo 2008 ci una sequenza sismica che fece registrare circa 180 terremoti. 18 mesi dopo ci si registrò un altro sciame sismico con circa 70 scosse sempre nella stessa zona.

Commenti