UE trova accordo su clima

L'UE ha raggiunto un accordo per fissare al 2050 il raggiungimento della neutralità climatica. Compromesso con la Polonia fino a giugno 2020. A gennaio la Commissione UE presenterà i primi provvedimenti.

UE trova accordo su climaDopo una lunga discussione notturna il vertice UE ha raggiunto un accordo a 27 per fissare al 2050 il raggiungimento della neutralità climatica dell’Unione Europea. L’intesa è stata trovata grazie a una soluzione di compromesso che ha consentito di superare le resistenze della Polonia: Varsavia avrà tempo fino a giugno 2020 per decidere sulla sua adesione alla strategia destinata a fare dell’UE la prima regione al mondo a zero emissioni.

La presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen si è detta molto soddisfatta per l’accordo. Le resistenze della Polonia sono dovute al fatto che il Paese è ancora fortemente dipendente dal carbone. Per questo motivo Varsavia ha bisogno di più tempo per vedere quali saranno gli strumenti finanziari all’interno del fondi di transizione che la potranno accompagnare sulla strada della riconversione delle sue fonti energetiche. A gennaio 2020 la Commissione UE presenterà i primi provvedimenti destinati a dare concretezza alla strategia delineata nel Green Deal. La strategia evidenzia come l’UE possa avere un ruolo guida per conseguire un impatto climatico zero, investendo in soluzioni tecnologiche realistiche, coinvolgendo i cittadini e armonizzando gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza o la ricerca e garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta. L’Unione Europea metterà a disposizione almeno 100 miliardi di euro per investimenti sul clima in sette anni.

Commenti