La cazzata di Renzi sul Reddito di cittadinanza

"Che il Reddito di cittadinanza sia un sussidio che non funziona, lo dice la Guardia di Finanza". Questo è quello che ha dichiarato Matteo Renzi al quotidiano "La Stmapa". Il 2020 si apre con l'ennesima cazzata dell'ex premier.

Matteo RenziMatteo Renzi è tornato a sparare cazzate a raffica. Il leader di Italia Morta(ops Viva) ha rilasciato un’intervista al quotidiano “La Stampa” in cui ha sparlato nuovamente del Reddito di cittadinanza, la misura introdotta nel 2019 dal governo Movimento 5 Stelle/Lega. Renzi ha dichiarato: “Che il Reddito di cittadinanza sia un sussidio che non funziona, lo dice la Guardia di Finanza, ma ormai lo stanno capendo tutti”. Cosa significa?

Forse l’ex premier vuole fare riferimento a quei pochi casi di persone furbe che ricevono il Reddito di cittadinanza pur non avendone diritto. Quello che ha detto Renzi è una cazzata. E’ come se io dicessi che “i politici sono tutti ladri, lo dice la Procura della Repubblica”. Una frase senza senso. Il leader di Italia Viva ha aggiunto: “Al Sud bisogna aprire cantieri, anziché continuare a dare sussidi”. La cosa bella è che denigrano il Reddito di cittadinanza e parlano di lavoro tutte quelle persone che non hanno mai lavorato in vita loro come Renzi. L’ex premier propone il lavoro di cittadinanza, ovvero il lavoro per tutti promesso nel 2016 durante la visita alla Getra Power SpA. La piena occupazione è un’altra cazzata megagalattica di Renzi.

In nessun posto al mondo c’è il lavoro per tutti i residenti. I sussidi servono per aiutare le persone che non riescono a trovare un occupazione o tenere in piedi un settore come quello dell’editoria. E’ inutili girarci intorno, anche i contributi all’editoria sono una forma di sussidio. Il Reddito di cittadinanza ha aiutato oltre un milione di famiglie in difficoltà, per un totale di 2,5 milioni di persone. La ricarica media della carta per gli acquisti è di 484 euro al mese. 28.763 persone hanno trovato lavoro grazie al patto per il lavoro del reddito di cittadinanza. La misura non va abolita come vuole Renzi. Il Reddito di cittadinanza è una misura di civiltà. Una delle più grandi riforme sociali della storia dell’Italia repubblicana. La misura va migliorata introducendo l’obbligo, per i beneficiari, di 20 ore settimanali di lavori socialmente utili.

Commenti