Fragile è la notte

Di Angelo Petrella e pubblicato da Marsilio, "Fragile è la notte" è un libro ambientato a Napoli con protagonista Denis Carbone, un ispettore di polizia che ama il Macallan ed ha sete di giustizia.

Fragile è la notteFragile è la notte” è un libro di Angelo Petrella e pubblicato da Marsilio. Lo scrittore è nato a Napoli nel 1978. Ha vissuto a Roma, a Parigi e a Siena, dove ha svolto un dottorato di ricerca. Attualmente risiede a Napoli. Si occupa di critica letteraria, di poesia e di sceneggiatura ed è autore dei noir “Cane rabbioso” e “Nazi Paradise”. “Fragile è la notte” è stato pubblicato nel 2018 ed è il settimo libro dello scrittore napoletano, il primo con protagonista l’ispettore Denis Carbone.

Denis Carbone è stato esiliato nel commissariato di Posillipo dopo un brutto episodio che lo ha visto coinvolto in scommesse. In questo commissariato la routine è improvvisamente interrotta dall’omicidio di Ester Fornario, una donna ricca e disinibita, ritrovata ai piedi della propria villa, lanciata sul selciato dalla terrazza della torre. Dopo dieci anni d’inattività forzata, è per Denis Carbone l’occasione perfetta per placare la sete di giustizia che insieme al Macallan gli sta bruciando il fegato. Con questo noir di ambientazione partenopea, Angelo Petrella dà vita ad un personaggio originale quanto desueto, il poliziotto alcolizzato Denis Carbone. Massacrato da una vita ingiusta e, a suo avviso, colma di ostacoli, l’ispettore raschia quotidianamente il fondo del barile, fino a quando, l’omicidio di una donna nei quartieri alti di Napoli, risveglia in lui un senso di giustizia. La trama si dipana spedita, senza eccessivi fronzoli e senza aggrovigliarsi più di tanto. Una nuova serie noir in cui il bene e il male si scambiano di posto in modo frenetico, sullo sfondo di una Napoli vibrante di rabbia e rimpianto, d’amore e malinconia.

Commenti