Il tram torna in servizio dopo 4 anni

Torna in funzione la Linea 1 dei tram che collegano Poggioreale a via Cristoforo Colombo. Il servizio era stato sospeso nel 2016. Dopo la Linea 1, si lavora al ripristino delle Linea 2 e 4.

TramA Napoli torna in servizio la “storica” Linea 1 dei tram dopo 4 anni di attesa. Il servizio tranviario era stato sospeso nel 2016 a causa dei lavori in via Marina e per l’apertura del cantiere della metropolitana all’emiciclo di Poggioreale. Alla corsa inaugurale hanno preso parte il vicesindaco Enrico Panini, l’assessore Alessandra Clemente, l’ex assessore Mario Calabrese, l’amministratore ANM Nicola Pascale e di Napoli Holding Amedeo Manzo.

La Linea 1 del tram collega Poggioreale a via Cristoforo Colombo. Non è lo storico percorso: prima della sospensione, i due capolinea erano piazza Vittoria e via Stradera. L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) assicura che la Linea 1 del tram avrà corse ogni 8 minuti, dalle ore 5.55 alle 23.30. Sui binari non ci saranno i tram storici ct139k, ma i 22 Sirio(foto) consegnati al Comune di Napoli tra il 2004 e il 2007. La Linea 1 del tram nasce l’11 giugno 1955, dall’unione della Linea 23(Bagnoli Dazio-Parco Castello) e la Linea 16(Parco Castello-Poggioreale). Il servizio numero 1 del tram ha subito negli anni diverse interruzioni e limitazioni di percorso. In occasione del viaggio inaugurale ANM ha predisposto una stampa del biglietto ordinario con un formato celebrativo ed una brochure con foto e testi dedicati alla storia del Linea 1 del tram. Entro la fine del 2020 il tram numero 1 dovrebbe ritornare fino a piazza Vittoria. Nei prossimi mesi torneranno in servizio le Linee 2 e 4, che collegheranno rispettivamente San Giovanni a piazza Nazionale e San Giovanni a via Cristoforo Colombo.

Commenti