Servizi Inps con Carta di Identità Elettronica

L’Inps comunica che, oltre alle credenziali PIN, CNS e SPID, da oggi sarà possibile accedere a tutti i servizi online tramite la nuova Carta di Identità Elettronica(CIE).

Servizi Inps con Carta di Identità ElettronicaDa oggi è possibile accedere ad alcuni servizi online dell’Inps per chi è in possesso della Carta di Identità Elettronica(CIE), il documento rilasciato dal ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico. Prima era possibile accedere solo con le credenziali PIN, CNS e SPID. “Con la CIE si ampliano le modalità attraverso cui il cittadino può accedere ai nostri servizi”, spiega il presidente Inps Pasquale Tridico.

La nuova Carta di Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino attraverso un microchip che memorizza i dati del titolare. Accedere ai servizi per i lavoratori, al portale dei pagamenti, verificare la posizione contributiva, consultare il cedolino della pensione, sono alcune delle operazioni possibili. Al fine di garantire pieno accesso a tutti i canali di servizio, come già avviene per le credenziali SPID e CNS, anche con la CIE è possibile generare il “PIN telefonico” per accedere ai servizi personali INPS tramite Contact Center. Per usufruire dei servizi online dell’Inps con la Carta di Identità Elettronica, si deve scaricare l’app “CIE ID” sul proprio smartphone Android dotato dell’interfaccia NFC. In alternativa si può accedere anche da PC, ma bisogna avere un lettore NFC(tipicamente collegato tramite porta USB) e il “Software CIE” scaricabile dal sito: www.cartaidentita.interno.gov.it. Fino ad oggi sono state attivate 13.864.996 Carte di Identità Elettronica.

Commenti