Il carnevale GRIDAS di Scampia

Maschere, tamburi, risate, acrobazie e un forte spirito di comunità: è il carnevale del GRIDAS che attraversa ogni anno il quartiere di Scampia. Nel 2020 siamo arrivati alla 38esima edizione .

38esima edizione del Carnevale GRIDASNel 1983 il “GRIDAS” di Felice Pignataro organizza il primo carnevale a Scampia. Da quel momento la sfilata di maschere e carri è diventata una tradizione per il quartiere e non solo. L’evento si svolge ogni anno la domenica mattina precedente al martedì grasso. Nel 2020 siamo arrivati alla 38esima edizione del carnevale GRIDAS. Tema di quest’anno: “LA RISCOSSA DEI PAPPICI ovverossia TUTTI INSIEME CHE' NON C'E' PIU' TEMPO”. Il riferimento è al proverbio napoletano del pappicio che con tenacia e costanza riesce a perforare una noce, ma anche alla necessità di unirsi e ribaltare dal basso le sorti dell’umanità.

Tanti piccoli insieme possono rigettare indietro nuovi e vecchi fascismi e sopraffazioni e pretendere urgentemente leggi e impegni dei “grandi” a favore di un futuro migliore, sul clima e non solo. Ma anche il lavoro silenzioso che sta riqualificando dal basso le nostre città, ridonando bellezza a territori abbandonati al degrado e al malaffare, cambiando faccia agli spazi pubblici urbani nell’assenza più o meno colpevole delle istituzioni. Alla 38esima edizione del carnevale GRIDAS di Scampia hanno preso parte tantissima gente di Napoli e provincia. Sono arrivati anche “sostenitori” e associazioni dal resto d’Italia e dall’estero. Era presente anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Il corteo è partito alle 10.30 dalla sede del “GRIDAS” in via Monterosa 90/b. Ancora quest’anno in corteo la gru che dal 2011 porta in alto le battaglie dei vari territori in lotta per il rispetto dei propri diritti. Quest’anno un pappicio si arrampica tra le altre sagome di operai e i vari cartelli che ogni anno scandiscono il tempo che passiamo “sulla gru”.

Commenti