Il supercoronavirus di Salvini

Matteo Salvini menziona il supercoronavirus creato in laboratorio da un gruppo di ricercatori nel 2015. Peccato che quel virus non ha niente a che vedere con il nuovo coronavirus SARS-CoV-2. La fake news del leghista finisce anche a "Presa Diretta".

Post di Matteo Salvini sul supercoronavirusFinalmente è stato scoperto da dove è uscito il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 che provoca la malattia Covid-19. Il virus che sta terrorizzando tutto il pianeta è stato creato in laboratorio dai cinesi. La sensazionale scoperta è stata fatta da Matteo Salvini, noto come il cazzaro verde. Il leghista ha informato tutti del supercoronavirus con un “post scientifico” su Facebook. “Da TGR Leonardo del 16.11.2015 servizio su un supervirus polmonare coronavirus creato dai cinesi con pipistrelli e topi, pericolosissimo per l’uomo. Dalla Lega interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al Ministro degli Esteri”. Questo è quello che ha scritto Salvini ai suoi prolet.

C’è chi produce supercoronavirus a parole e chi spara baggianate sulla pagina Facebook come Salvini. Il post del leghista ha scatenato un putiferio, facendo muovere i cacciatori di bufale. Il video del 2015 racconta un esperimento fatto da un gruppo di ricercatori: viene innestata una proteina presa dai pipistrelli sul virus della SARS, la polmonite acuta, ricavato da topi. Il servizio faceva riferimento a uno studio pubblicato su “Nature” sulla proteina SCH014, considerata responsabile della Sindrome Respiratoria Severa Acuta(SARS). Tutto questo è stato sufficiente per rilanciare l’ipotesi del supercoronavirus creato in laboratorio dai cinesi diversi anni fa senza che si facesse nulla sulle conseguenze pericolosissime per l’uomo. Nessuno degli esperti che hanno studiato il genoma del SARS-CoV-2 lo ha identificato con il virus del 2015 di cui parla TGR Leonardo.

Tra l’altro, quel virus creato in laboratorio è incapace di procurare epidemie. Si è parlata di questa fake news anche a “Presa Diretta”. L’epidemiologo Enrico Bucci, docente alla Temple University degli Stati Uniti, ha dichiarato: “Il SARS-CoV-2 non è quello creato dai cinesi nel 2015”. Il virus che provoca la malattia Covid-19 non deriva né dalla prima versione della SARS né tantomeno dai topi, per cui non può essere in nessun modo il virus creato nel laboratorio cinese di cui si parla nel servizio di TGR Leonardo. Il supercoronavirus è solo nella testa di Salvini. Il leghista vuole fare un interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al Ministro degli Esteri. A questo punto potrebbe fare pure un interrogazione sulle scie chimiche. Una cazzata in più o una in meno non fa nessuna differenza. Ogni tanto Salvini dovrebbe informarsi prima di postare le baggianate che gli passano per la testa.

"Il Covid-19 non è quello creato dai cinesi nel 2015"
L'epidemiologo Enrico Bucci, docente alla Temple University Usa,...

Pubblicato da PresaDiretta su Mercoledì 25 marzo 2020

Commenti