Plaquenil cura dal coronavirus?

Alcuni ricercatori hanno testato il Plaquenil sul coronavirus responsabile della pandemia che sta terrorizzando tutti. Il farmaco cura dal coronavirus? Il virologo Roberto Burioni ha parlato dei risultati ottenuti nel test in laboratorio.

Fabio Fazio e Roberto Burioni parlano del PlaquenilIl Plaquenil è un medicinale in uso da quasi 70 anni contro la malaria. Da un paio di settimane non è più reperibile nelle farmacie causando un grave danno ai malati che lo usano come antireumatico. Come mai il Plaquenil è diventato introvabile? Nel 2005 alcuni ricercatori statunitensi si sono accorti che questo farmaco aveva una forte attività antivirale contro il coronavirus responsabile della SARS. La scoperta è stata fatta in laboratorio ma non è stata mai testata sull’uomo, dato che la SARS è sparita nel 2004. Il SARS-CoV-2 che provoca la malattia Covid-19 è un coronavirus cugino del SARS-CoV. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno testato il Plaquenil sul coronavirus responsabile della pandemia che sta terrorizzando tutti.

Roberto Burioni ha parlato di questo test da Fabio Fazio a “Che Tempo che Fa”. Una domanda sorge spontanea: il Plaquenil cura dal coronavirus? Al momento non può essere data una risposta. Il virologo Burioni ha dichiarato: “Uno studio è stato fatto anche al San Raffaele di Milano. Abbiamo esplorato non una, ma tre possibilità. Nella prima abbiamo aggiunto il Plaquenil dopo l’infezione delle cellule con il virus, simulando la situazione in cui si troverebbe un paziente se il farmaco gli venisse somministrato al momento della diagnosi, quando è già infettato. Poi abbiamo provato ad aggiungerlo solo prima dell’infezione delle cellule, simulando l’uso del Plaquenil in profilassi. E poi abbiamo fatto anche un terzo tentativo: l’abbiamo aggiunto sia prima che dopo l’infezione delle cellule, simulando una somministrazione continuativa del farmaco”. L’esito nettamente migliore per le cellule infettate si è avuto con il Plaquenil somministrato prima e dopo l’infezione. Questo non significa che questo farmaco cura dal coronavirus. Il virologo Burioni ha detto: “Chiaramente questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza”. Il Plaquenil dovrebbe essere somministrato non solo quando il paziente ha già la malattia Covid-19, ma anche prima dell’infezione. Una terapia non attuabile, dato che il Plaquenil può causare effetti indesiderati come tutti gli altri medicinali. Al limite potrebbe essere utilizzato per gli individui che sono a maggior rischio. Burioni ha dichiarato: “Non correte a comprare il Plaquenil e non assumetelo di testa vostra. Mentre l’efficacia non è ancora certa, gli effetti collaterali del farmaco sono comunque possibili”. In Francia il farmaco sta andando a ruba e l’Agenzia del Farmaco di Parigi è dovuta intervenire per vietarne la vendita.

"Ci sono buone notizie da uno studio che abbiamo fatto in laboratorio sulle cellule, usando prima e dopo l'infezione del...

Pubblicato da Che tempo che fa su Domenica 29 marzo 2020

Commenti